programmazione e gestione di eventi culturali

Programma Garanzia Giovani. Avviso n.3 Misura: Formazione mirata all’inserimento lavorativo (Scheda2.A).

Codice Corso 297835 – Programmazione e gestione di eventi culturali

DESTINATARI

N.15 Giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni (29 anni e 364 giorni)

FIGURA PROFESSIONALE

La figura professionale inerente la Programmazione e Gestione di Eventi Culturali, così come previsto nell’ambito delle figure professionali sancite nel Repertorio Regionale delle Competenze e dei Profili Professional, è una figura che si occupa prevalentemente di affrontare tutte le fasi di programmazione e gestione di eventi culturali: ideazione, realizzazione e gestione di un evento culturale (a qualsiasi livello) con un approccio metodologico e operativo codificato dall’esperienza. Qualsiasi evento culturale, infatti, dalla più piccola performance locale alla più impegnativa manifestazione internazionale, richiede di essere affrontato con taglio professionale, conoscendone le metodologie, gli strumenti tecnici, le prassi operative, gli approcci comunicativi.

COMPETENZE

La figura professionale è orientata a ideare/creare percorsi di fruizione di beni e prodotti culturali e di contribuire, così, allo sviluppo economico del territorio definendo, insieme agli attori locali, un sistema di attrattive a livello turistico nel territorio di riferimento.

CONTENUTI

Il percorso formativo sarà sviluppato in moduli, ed unità didattiche, progettati affinché siano adeguati a trasferire le competenze tecniche riconducibili all’area amministrativa/contabile.

Il percorso formativo sarà strutturato in due moduli:

  • La creazione di eventi culturali (70 ore);
  • Tecniche di analisi e valutazione di un evento culturale (70 ore).

L’esperienza di stage avrà una durata di 60 ore e sarà progettata in relazione ai moduli didattici sviluppati in aula: ideazione di eventi, programmazione ed organizzazione di eventi culturali, lo sviluppo di potenzialità a livello turistico; il consolidamento delle procedure.

DURATA

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 200 ore, di cui:

  • 140 ore di aula,
  • 60 ore di stage/tirocinio formativo in azienda.

La formazione di aula sarà alternata tra teoria e pratica, mentre l’attività di stage sarà programmata in maniera tale da garantire agli allievi una formazione esperienziale in un contesto di lavoro.

REQUISITI

  • diplomati, inoccupati/disoccupati che non sono iscritti a scuola né all’università.
  • non lavorano e non sono iscritti a corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extra-curriculari (Not in Education, Employment or Training – NEET).
  • Adesione alla Garanzia Giovani
  • Nell’ambito del Patto di Servizio (di seguito, PdS) e del relativo PAI, sottoscritto presso un Centro per l’impiego (di seguito CPI) del Lazio, abbiano scelto la misura di cui al presente avviso.

In caso di rinuncia o rifiuto ingiustificato della misura, il giovane decade da ogni beneficio e dal Programma Garanzia Giovani.

In fase di prima attuazione, ciascun destinatario potrà fruire di un solo percorso tra quelle previste.

DATA PRESUNTA DI INIZIO CORSO

28 Febbraio 2017

INFORMAZIONI

Tutti gli interessati ad iscriversi al percorso formativo ed in possesso delle caratteristiche descritte al punto “Destinatari”, potranno rivolgersi ai nostri uffici.

Le iscrizioni ai corsi devono essere effettuate esclusivamente presso i Centri per l’Impiego territorialmente competenti, indicando, indicando, all’atto dell’iscrizione, il codice del relativo corso”.

Manifestazione di Interesse

Compilare la manifestazione di interesse ed inviarla via mail all’indirizzo corsigaranziagiovani@osservatorioeconomico.com

Per ulteriori informazioni 

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto Programmazione e gestione di eventi culturali

    Il tuo messaggio