La Nostra Storia

300x300_ la nostra storiaL’Osservatorio Economico per lo Sviluppo della Cultura Manageriale d’Impresa nasce nel 1997 ed opera, ormai, da qualche anno nel settore delle problematiche del mondo del lavoro e della formazione, svolgendo attività consulenziale per ricerche di mercato e finanziamenti alle PMI. L’ente ha lo scopo di favorire la crescita delle attività economico-produttive e di contribuire al rilancio dell’economia con lo sviluppo della cultura manageriale d’Impresa favorendo strategie di Marketing e di comunicazione per migliorare il livello qualitativo del management; con studi, ricerche, corsi di formazione professionale e corsi di ogni altro tipo, convegni, meeting, attività promozionali ed editoriali, seminari, stage, sportelli informativi ed ogni altro mezzo necessario per il raggiungimento dei suddetti obiettivi.

Opera nel settore dello sviluppo delle risorse umane gestendo annualmente circa 10.000 ore di formazione. Tra l’altro, ci occupiamo anche della formazione, dietro richiesta della UE, di giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro colmando il divario profondo tra scuola e azienda.

Si occupa, inoltre, di formazione continua per la qualificazione e riqualificazione di risorse con competenze obsolete da riconvertire a processi lavorativi innovativi.

L’ente ha la certificazione di qualità, che attesta la conformità del nostro sistema di qualità alle norme UNI EN ISO 9001 nell’ambito della progettazione, gestione e realizzazione di interventi formativi e nelle attività di ricerche di mercato con particolare riferimento al settore occupazionale.

OESCMI è una struttura accreditata dalla Regione Lazio, determinazione dirigenziale n° 115 del 13 Marzo 2000 (Burl 20/06/2000 n° 17), per l’attività di formazione agli apprendisti, come previsto dall’art. 16 legge 196/97 e successivi regolamenti di attuazione.
L’ente, inoltre, è accreditato a promuovere i tirocini formativi e di orientamento previsti dal decreto ministeriale 142/98, con deliberazione regionale n° 3684 del 25 giugno 1999.L’Osservatorio Economico per lo Sviluppo della Cultura Manageriale d’Impresa edita un periodico denominato ” PROFESSIONE LAVORO”.

E’ un ottimo strumento di informazione per i giovani ed anche un ottimo veicolo consulenziale di ausilio per la gestione dell’impresa, portando a conoscenza degli interessati le tecniche di gestione dell’impresa, le politiche di finanziamento, le tecniche di comunicazione per imprenditori e liberi professionisti. Redattori degli articoli sono docenti universitari, operatori del settore economico e liberi professionisti.

Il Patrocinio della Regione Lazio, Assessorato Scuola, Formazione e Politiche per il lavoro al periodico Professione Lavoro sono per noi nota di grande soddisfazione; riconoscimenti dell’impegno, della professionalità e della serietà dell’intera organizzazione.
Partner delle nostre iniziative sono già alcuni enti pubblici e aziende multinazionali quali: Regione Lazio, Sanitari Pozzi S.p.a., Pia S.p.a., Boston Tapes S.p.a., Comune di Gaeta, Pastificio Paone S.p.a, Comune di Minturno, Banca Monte dei Paschi di Siena, Gruppo Eldo S.p.a, etc.

L’organizzazione interna dell’Associazione è suddivisa prevalentemente in tre settori:

  1. Strategie occupazionali e formative.
  2. Ricerca.
  3. Editoria.