Tirocinio

tirocini790x-320

L’OESCMI è autorizzato a promuovere i tirocini formativi come previsti dal decreto ministeriale 142/98, con deliberazione regionale n° 3684 del 25 giugno 1999.

Grazie a delle serie e fattive collaborazioni con aziende operanti non solo sul territorio nazionale, ma anche all’estero, si rende possibile ai giovani diplomati o laureati di acquisire dell’esperienze concrete, sul campo, accrescendone le opportunità occupazionali. Gli stage rappresentano uno degli strumenti più efficaci per ridurre l’evidente gap tra formazione scolastica e mondo del lavoro.

Ad oggi l’OESCMI ha promosso oltre 500 tirocini e la percentuale di trasformazione in contratti di lavoro è pari a circa il 40%. Questo è reso possibile grazie ad un’attenta attività di tutoraggio, attraverso la quale il tirocinante viene seguito e affiancato nell’affrontare le iniziali criticità che si possono incontrare nelle prime esperienze lavorative.

Negli ultimi 5 anni l’Osservatorio Economico ha anche promosso e gestito, oltre 50 work experience della durata di 4 mesi con l’erogazione al tirocinante di una borsa lavoro di circa 800 euro mensili. I tirocini sono stati ospitati in aziende del settore turistico, ambientale ed energetico.