Operatore di panificio e pastificio con competenze specifiche per la produzione della Tiella Gaetana

 

Si comunica che le selezioni per la partecipazione al corso si terranno il giorno 24 Gennaio 2017 alle ore 16:00 presso la sede dell’OESCMI  VIA MONTEGRAPPA, 57 C/O GALLERIA EUROPA – 04024 GAETA (LT)

Priorità – 8.i  Asse: I  Ob. Specifico: 8.5

SCADENZA PROROGATA AL 14/01/2017 ore 19:00

BANDO

tiella-di-gaeta1

Il corso è riservato a candidati, prioritariamente residenti nella Regione Lazio ed in possesso dei seguenti requisiti:

  • Giovani con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, inoccupati o disoccupati, ai sensi della Circolare del Ministero del Lavoro n. 34 del 23/12/2015
  • Adulti inoccupati o disoccupati ai sensi della Circolare del Ministero del Lavoro n. 34 del 23/12/2015

L’intervento didattico, strutturato sulla base di un percorso di acquisizione competenze, è

della durata totale di 200 ore di aula, 300 ore di stage formativo e 15 ore di accompagnamento al lavoro.

Il progetto formativo è stato concepito come un insieme di azioni efficaci finalizzate a trasferire le conoscenze e competenze adeguate ad esercitate la professione di “Operatore di panificio e pastificio con competenze specifica nella produzione della Tiella Gaetana”.

Il “Progetto integrato per la promozione e valorizzazione della Tiella Gaetana” è presentato in ATS dall’OESCMI (capofila) e CNA della provincia di Latina, prevede la realizzazione di un percorso finalizzato al trasferimento di competenze tecniche nel settore della produzione di prodotti tipici, di alto standard qualitativo”. Prendendo le mosse dalla figura professionale dell’Operatore di Panificio e Pastificio, con il progetto si intende attivare un percorso formativo che trasferisca ai discenti la capacità di produrre un piatto tipico del sud pontino la “Tiella Gaetana”

L’obiettivo generale del progetto è creare un percorso integrato finalizzato a formare le nuove generazioni che vogliono investire nella produzione tipica locale e valorizzarla.

Percorso Formativo: il percorso formativo è stato strutturato per unità di competenza. Ha una durata di 200 ore, è strutturato in forma collettiva (aula), suddiviso in moduli ed unità didattiche per ogni unità di competenza, ed è strutturato con una metodologia che per ogni modulo prevede l’alternanza di momenti teorici, di base, e momenti di laboratorio, per agevolare l’acquisizione tecnica e sperimentata della stessa competenza.

Stage Formativo: Lo stage, della durata di 300 ore, è un momento fondamentale per l’allievo, perché potrà sperimentare, in situazione, gli apprendimenti acquisiti nel percorso d’aula e metterli a confronto con la realtà lavorativa, incrementando praticamente le competenze acquisite. Accompagnamento al lavoro: La fase di accompagnamento al lavoro è una fase conclusiva in cui l’allievo diventa protagonista delle opportunità offerte dal mercato. L’accompagnamento è di una durata totale di 15 ore per allievo.

E’ prevista un’indennità di partecipazione a tutti gli allievi che frequenteranno il corso.

Per iscrizioni ed informazioni 

Via Montegrappa, 57 c/o Galleria Europa
04024 Gaeta (LT)

+39 0771 464654
+39 0771 030039
info@osservatorioeconomico.com