Corsi

corsi790x-320

Attività Di Formazione Ad Apprendisti

L’Osservatorio Economico è accreditato dalla Regione Lazio come struttura formativa per lo svolgimento della formazione esterna destinata agli apprendisti. Le attività formative per apprendisti sono strutturate in forma modulare ed i contenuti sono articolati sia a carattere trasversale che a carattere professionalizzante, differenziati in funzione delle singole figure professionali.

Alla luce di tutto ciò, grazie all’esperienza nel campo della formazione, l’Osservatorio Economico, ha aperto le cosiddette “Botteghe dell’Apprendistato”, gestendo direttamente il soddisfacimento dei fabbisogni formativi di aziende, che hanno come fine la creazione di specializzazioni su dati lavori ed una conoscenza di base completa sull’intero ciclo produttivo aziendale.

Attività Di Formazione Per Agenzie Di Lavoro Interinale

La collaborazione con agenzie di lavoro interinale nasce per sopperire una deficienza di formazione adeguata voluta dalle aziende che ricercano personale altamente specializzato da inserire nel proprio organico.
La gestione di particolari programmi aziendali, quali il SAP, o la conoscenza di programmi informatici in generale, o dei linguaggi legati ad Internet ed al Web, quali il linguaggio Java, sono gli argomenti oggetto della formazione che l’Osservatorio Economico organizza per conto di una delle maggiori agenzie di lavoro interinale.

Con tale intervento l’Osservatorio Economico contribuisce ad incrementare i livelli di occupabilità anche sul territorio locale, investendo su risorse che vengono direttamente ed oculatamente selezionate tra quelle localmente disponibili, in maggior numero provenienti dai nostri corsi di formazione ed archiviate nel nostro database, continuamente in aggiornamento.

Attività Di Formazione Ai Disoccupati E Inoccupati

La formazione rivolta a giovani disoccupati e inoccupati ha lo scopo di contribuire a sviluppare nuove competenze e conoscenze ai giovani in uscita dalla Scuola Media Superiore o dall’Università per renderli più competitivi in modo da facilitare il processo di integrazione con il mercato del lavoro. Le aree di sviluppo dei piani formativi sono le seguenti:
Area Amministrativo-Gestionale:

  • Area Finanza E Fisco
  • Area Sociale:
  • Area Marketing Area Gestione Risorse Umane.
  • Area Linguistica
  • Area Informatica
  • Area Artistica E Tutela Beni Culturali
  • Area Socio Sanitaria

Corsi Ifts

L’Osservatorio Economico ha partecipato attivamente alla realizzazione di interventi formativi di istruzione tecnico superiore. In Associazione Temporanea di Scopo con istituti di scuola media superiore, Università (Università di Roma La Sapienza – Università degli Studi di Cassino) e imprese operanti nei settori oggetto degli interventi formativi, ha organizzato e svolto tre corsi IFTS: “Manager dell’Impresa Sociale”, “Manager dell’impresa turistica” e “Tecnico per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato” della durata di 1200 ore.

Corsi di riqualifica per i percettori di ammortizzatori sociali

L’Osservatorio Economico durante il periodo 2012/2013 ha effettuato oltre 30 interventi formativi a favore di soggetti percettori di Cassa Integrazione in deroga e Mobilità in deroga. Tali percorsi formativi, (denominati Corsi SPAL) obbligatori per i percettori, erano finalizzati ad un revisione delle competenze e delle conoscenze dei partecipanti, al fine di favorire il loro reingresso nel mondo dl lavoro.