L’OESCMI nasce nel 1997 come associazione senza finalità di lucro, apolitica ed apartitica con l’obiettivo di favorire la crescita delle attività economico-produttive e di contribuire al rilancio dell’economia attraverso lo sviluppo della cultura manageriale d’Impresa.

Attraverso una continua attività di studi, ricerche, corsi di formazione, convegni, meeting, attività promozionali ed editoriali, seminari, stage, sportelli informativi, l’OESCMI ha maturato una ampia esperienza nel settore delle politiche attive per il lavoro ed oggi si propone sul territorio come azienda leader nel settore.

Attività prevalente è la formazione professionale, avendo all’attivo la realizzazione di circa 50.000 ore di formazione di diversa natura e tipologia, per la maggior parte cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo.
Svolge, inoltre, una attività di orientamento al lavoro attraverso la realizzazione di specifiche attività e numerose manifestazioni, spesso funzionali all’azione formativa.

La flessibilità, la capacità organizzativa e l’affidabilità, hanno da sempre contraddistinto l’Ente in un settore particolarmente delicato quale quello della formazione e orientamento con l’utilizzo di Fondi Pubblici. Basti pensare che dal 2000 ad oggi l’Osservatorio Economico ha gestito finanziamenti per circa 15 milioni di euro, realizzando a pieno ogni singola attività nel rispetto della legge, dei tempi stabiliti, raggiungendo gli obiettivi prefissati.

La sede formativa di Gaeta (LT) in via Montegrappa, 57 è accreditata con Determina Regione Lazio D1850 del 23.06.2009 per lo svolgimento di interventi finanziati di formazione superiore, formazione continua e di orientamento. La sede è dotata di 3 aule didattiche, di un laboratorio informatico, di una sala colloqui e orientamento, di una area accoglienza, una direzione ed un uffici amministrativi.

L’OESCMI è socio fondatore della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile – G. Caboto” e partecipa a tutte le attività da essa realizzate.