Assistente Familiare

 

Prorogate le le iscrizioni al corso fino al 01 Marzo 2017

 

Programma Garanzia Giovani. Avviso n.3 Misura: Formazione mirata all’inserimento lavorativo (Scheda2.A).

Codice Corso 302686 – Assistente familiare con competenze specifiche 

DESTINATARI

N.15 Giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni (29 anni e 364 giorni)

FIGURA PROFESSIONALE

La figura professionale dell’Assistente Familiare con Competenze Specifiche così come previsto nell’ambito delle figure professionali sancite nel Repertorio Regionale delle Competenze e dei Profili Professionali,  opera nell’area nel settore socio sanitario, in particolare nei servizi rivolti alle persone disabili ed anziani non autosufficienti.

COMPETENZE

La competenza che si intende trasferire è quella di progettare ed attivare percorsi di assistenza alle persone in condizioni di mancanza di autonomia a diversi livelli e comunque non autosufficienti, curandone : l’igiene, l’autostima, l’autonomia, la cura personale e il sistema relazione. Cura della persona a livello, quindi, fisico, pratico, organizzativo e  psicologico. Le competenze si esplicano nelle aree di: assistenza e cura della persona, supporto all’igiene e cura personale,  pronto intervento e primo soccorso, disbrigo pratiche ed organizzazione della vita civile e sociale, organizzazione di momenti di aggregazione e vita sociale, supporto specifico in tutte le fasi della vita della persona. L’assistente familiare dovrà possedere buone capacità relazionali ed empatiche per potersi rapportare correttamente con l’utenza (assistito e famiglia) e riuscire a svolgere idoneamente le proprie mansioni

CONTENUTI

Il percorso formativo sarà sviluppato in moduli, ed unità didattiche, progettati affinché siano adeguati a trasferire le competenze tecniche riconducibili all’area socio/sanitaria.

Il percorso formativo sarà strutturato in tre moduli:

  • diretta e aiuto domestico (60 ore);
  • Intervento igienico sanitario di carattere sociale (60 ore).
  • I Sistemi di Relazione (30 ore)

L’esperienza di stage avrà una durata di 50 ore e sarà progettata in relazione ai moduli didattici sviluppati in aula: gli allievi avranno la possibilità di sperimentare praticamente due diverse aree formative: Area Socio Sanitaria (Modulo 1 e 2); Area Psicologica e Sociale (Mod.3).

DURATA

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 200 ore, di cui:

  • 150 ore di aula,
  • 50 ore di stage/tirocinio formativo in azienda.

La formazione di aula sarà alternata tra teoria e pratica, mentre l’attività di stage sarà programmata in maniera tale da garantire agli allievi una formazione esperienziale in un contesto di lavoro.

REQUISITI

  • diplomati, inoccupati/disoccupati che non sono iscritti a scuola né all’università.
  • non lavorano e non sono iscritti a corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extra-curriculari (Not in Education, Employment or Training – NEET).
  • Adesione al programma Garanzia Giovani
  • Nell’ambito del Patto di Servizio (di seguito, PdS) e del relativo PAI, sottoscritto presso un Centro per l’impiego (di seguito CPI) del Lazio, abbiano scelto la misura di cui al presente avviso.
  • In caso di rinuncia o rifiuto ingiustificato della misura, il giovane decade da ogni beneficio e dal Programma Garanzia Giovani.In fase di prima attuazione, ciascun destinatario potrà fruire di un solo percorso tra quelli previsti.

DATA PRESUNTA DI INIZIO CORSO

Prorogate le le iscrizioni al corso fino al 01 Marzo 2017

INFORMAZIONI

Tutti gli interessati ad iscriversi al percorso formativo ed in possesso delle caratteristiche descritte al punto “Destinatari”, potranno rivolgersi ai nostri uffici.

Le iscrizioni ai corsi devono essere effettuate esclusivamente presso i Centri per l’Impiego territorialmente competenti, indicando, indicando, all’atto dell’iscrizione, il codice del relativo corso”.

Manifestazione di Interesse

Compilare la manifestazione di interesse ed inviarla via mail all’indirizzo corsigaranziagiovani@osservatorioeconomico.com

Per ulteriori informazioni 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto Assistente familiare con competenze specifiche

Il tuo messaggio